05 Dic BEAUTY MAN: la beauty routine tutta al maschile
Benvenuti nel mio Blog oggi voglio parlarvi dei maschietti che spesso si trascurano; l’era in cui i cosmetici erano considerati solo l’espressione della bellezza femminile è finita.
Oggi la bellezza è intesa come il risultato di salute, benessere e relax. Il cosmetico viene inteso soprattutto nel mondo maschile come uno strumento esclusivamente femminile, infatti ancora oggi molti uomini prendono in prestito i cosmetici delle donne che hanno affianco.
Per fortuna questa tendenza sta cambiando ed è cambiata anche la comunicazione al resto del mondo della beauty routine maschile.
MA COSA CAMBIA?
La pelle dell’uomo è completamente diversa da donna si presenta più spessa, tendenzialmente seborroica ma altrettanto facile a disidratarsi a causa della rasatura. Il ph è leggermente più acido e il rischio di fotosensibilizzazione è più alto in relazione all’uso di dopobarba e profumi.
LA BARBA: ultima tendenza nel mondo maschile
La barba nell’uomo è in continua crescita se non si taglia può raggiungere grandi lunghezze.
Per il post rasatura bisogna per prima valutare la tipologia di rasatura abbiamo scelto: “a umido” con gel o schiuma o a “secco” con rasoio elettrico e di seguito va applicato un prodotto specifico.
Dal punto di vista dermatologico, il dopobarba ideale è rappresentato da un prodotto privo di alcool ma con sostanze emollienti con capacità lenitiva o rinfrescante; inoltre dovrebbe essere idratante e nutriente, indispensabile per la protezione e per migliorare l’elasticità della cute.
Molto spesso gli uomini parlano di pelle sensibile dovuta a follicoliti, dermatiti irritative e allergiche ma la maggior parte delle volte deriva da rasature non corrette o per scelte sbagliate nella modalità di rasatura.
Per questo l’azienda con cui collaboro ha formulato 3 tipologie di prodotti per la beauty man :
Partendo dalla detersione utilizziamo un unico prodotto, gli uomini prediligono un effetto schiumogeno quale il:
Foaming detergente che rimuove le impurità ed eccesso di sebo, previene le imperfezioni tipiche delle pelli impure, donando al viso una sensazione di freschezza e pulizia.
Per la beauty man abbiamo invece:
Hidra Mat
Per migliorare l’aspetto lucido e idratare la pelle e adatta agli uomini dai 25 anni in su. La sua texture è ultra-leggera, fresca e non unge.
Age Revitalizer
Utilizzato dagli uomini dai 40 anni per rughe marcate, occhiaie e borse abbiamo un unico prodotto che è sia siero sia crema.
Pro age confort
Indicato per agire sui primi segni di invecchiamento e come post rasatura degli uomini dai 30 anni in su.
Formula 2 in 1 antiage e lenitiva è indicata per tutte le pelli.
Apro una piccola parentesi:
per la detersione intima è importante che l’uomo utilizzi un detergente specifico, proprio perché le differenze anatomico-funzionali sono differenti.
Comunemente come accadeva a casa mia con mio marito utilizzava lo stesso mio detergente ma aveva sempre problemi di irritazione nonostante pensavo fosse delicato per me andava bene per lui o ancora peggio il bagnoschiuma per il corpo. E invece NO, i bagnoschiuma hanno troppi tensioattivi e risultano molto aggressivi per questa zona, mentre la donna utilizza un detergente intimo con ph troppo acido per lui.
Gli uomini devono utilizzare un ph neutro o leggermente acido 5.5, sarebbe quindi opportuno evitare prodotti di detersione intima indicata per “uomo-donna”,
“per tutte l’età” o per “tutta la famiglia”.
Se questo articolo ti è piaciuto fammelo sapere scrivendomi e seguendo le mie pagine su instagram e facebook Elisir essential beauty
ciao e al prossimo articolo !